Italiano
DOVE SIAMO

L'agriturismo "Il Pino" è situato a pochi chilometri da Proceno, borgo medievale in provincia di Viterbo, ma a pochi passi dalla Toscana e dall'Umbria.

Proceno

Il paese, abitato anticamente dagli etruschi, si dice debba il suo nome alla contrazione del nome del re di Chiusi, Porsenna (VI secolo a.C.). Dal XV secolo in mano alla ricca famiglia degli Sforza, che aveva ricchi possedimenti in tutto il territorio circostante, ha avuto sempre un'economia prettamente agricola.

La presenza sul territorio della famiglia di feudatari, viene ricordata dal Palazzo Sforza, risalente al XVI secolo, di interesse artistico e storico sia per la facciata, che per gli interni, in cui vengono conservati affreschi cinquecenteschi della scuola degli Zuccheri. Il piccolo centro ospita anche la rocca con le tre torri, monumentale opera di fortificazione voluta da Gregorio V, nei bui secoli medievali, intorno all'anno mille, e recentemente restaurata. La chiesa parrocchiale del S.S. Salvatore, in stile gotico, così come la chiesa di S. Martino (detta anche dei Francescani con affreschi tre-quattrocenteschi della scuola senese di Pietro Lorenzetti) a pochi passi dal paese, conserva affreschi risalenti al XIV e XVI sec.

Parzialmente distrutta da un terremoto del 1919 è, invece, la chiesa gotica della Madonna del Giglio, sorta sopra un tempio dedicato alla dea Cerere. I santi protettori del paese sono San Vincenzo Ferreri e Sant'Agnese, vissuta a cavallo fra il XIII e il XIV secolo: a lei è dedicata la chiesa sul poggio del paese in cui sorgeva il convento dove visse buona parte della sua vita. A pochi passi da Proceno, c'è la piccola frazione di Centeno, che segnava per il viaggiatore il compimento del centesimo chilometro da Roma.


COME RAGGIUNGERCI

In macchina da Sud

Strada Statale Cassia direzione Ronciglione, Viterbo, Montefiascone, Bolsena, San. Lorenzo Nuovo, Acquapendente, Proceno. Autostrada A1 Firenze - Roma, da sud, uscita Orvieto direzione Acquapendente, Proceno.

In macchina da Nord

Strada Statale Cassia direzione Abbadia San Salvatore, Proceno. Autostrada A1 Firenze - Roma, da nord, uscita Fabro direzione Acquapendente, Proceno.

Cartina Cartina

In Treno

La stazione più vicina è quella di Orvieto, lungo la linea Roma-Firenze.

In Autobus

Servizio COTRAL, linea Viterbo - Acquapendente - Proceno