Italiano
LA NOSTRA AZIENDA

L'azienda agricola a cui è annesso l'agriturismo è completamente gestita dalla nostra famiglia.

Panorama dell'agriturismo

Si estende per circa 42 ha di terreno, al confine tra Lazio e Toscana.

Alla particolare posizione geografica è dovuta la presenza, nelle nostre colture di elementi caratteristici di diverse realtà agricole regionali.

La vigna

Se da un lato è stata infatti rispettata la vocazione cerealicola del territorio, dall'altro si è avuta particolare attenzione alla conservazione, attraverso l'innesto, di piante da frutto a rischio di estinzione, alla coltivazione di vigneti autoctoni e di prodotti tipici quali i legumi e l'aglio rosso di Proceno (allium sativum). Nonostante le avversità, dovute alla forte escursione termica della zona, dal 1985, abbiamo iniziato anche la coltivazione dell'ulivo.


PRODOTTI TIPICI

Proprio la coltivazione dell'aglio rosso rappresenta la caratteristica distintiva della nostra azienda.

Aglio

L'aglio rosso è facilmente digeribile e agevolmente conservabile e le più importanti caratteristiche organolettiche sono, senza dubbio, il sapore forte e il profumo penetrante e intenso. I principali paesi produttori, oltre all'Italia, sono Cina, India, Corea del Sud, Thailandia, Spagna e Francia.

L'alta qualità del prodotto che esce dalla nostra azienda dipende, oltre che dalla presenza di un ambiente collinare, dalla cura e dall'attenzione che la nostra famiglia non lesina durante l'iter di crescita della pianta; peraltro non coadiuvato da mezzi meccanici che per tale coltivazione giocano un ruolo del tutto marginale.